Norme e leggi sulla comunicazione

  1. Diritto di rettifica

    Il servizio, erogato dal CORECOM (Comitato Regionale per le Comunicazioni), mette a disposizione dell'utente le informazioni necessarie per usufruire del diritto di rettifica. Il diritto di rettifica concede la possibilità, da parte dei soggetti di c ...

  2. Tentativo di conciliazione Corecom

    Il servizio, erogato dal CORECOM (Comitato Regionale per le Comunicazioni) consente agli utenti (persone fisiche o giuridiche) che lamentano la violazione di un proprio diritto o interesse, di promuovere un tentativo di conciliazione prima di avviare una ...

  3. Controversie con operatori telefonici

    Chi è competente per le controversie tra utente e operatori telefonici e quali sono le procedure per risolvere le controversie? Le controversie tra utenti e gestori telefonici sono di competenza dell’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni alla qual ...

  4. ROC. Registro degli Operatori di Comunicazione

    Cos'è il ROC? Il ROC è il Registro unico degli Operatori di Comunicazione. Il ROC ha inglobato il Registro nazionale della stampa e il Registro nazionale delle imprese radiotelevisive. Ha la finalità di garantire la trasparenza e la pubblicità degli ...

  5. Recesso anticipato dal contratto con gestore di servizi di telefonia, internet e comunicazioni elettroniche

    Si può recedere anticipatamente dal contratto stipulato con gestori di servizi di telefonia, internet e comunicazioni elettroniche?  Il recesso anticipato, senza penali, dai servizi di telefonia e comunicazione elettronica è stato previsto e disciplinato ...

  6. Pubblicazioni online: trattamento di dati personali e sensibili

    A quale disciplina devono attenersi i soggetti pubblici che trattano dati personali e sensibili da pubblicare e diffondere anche online? Il Garante per la protezione dei dati personali ha adottato le "Linee guida per il trattamento di dati personali ...

  7. Pubblicità ingannevole: organo competente

    Qual è l' organo al quale si può segnalare una pubblicità ingannevole? Per le pratiche commerciali sleali o scorrette l'attuazione è affidata all' Autorità Garante dellla Concorrenza e del Mercato. Per informazioni si può contattare il nume ...

  8. Registrazione di un periodico presso il tribunale

    Vorrei conoscere la procedura di registrazione di un periodico La pubblicazione di ogni giornale o periodico deve essere preceduta dalla registrazione presso la cancelleria del tribunale nella cui circoscrizione la pubblicazione deve essere effettuata (se ...

  9. Registro Pubblico delle Opposizioni

    Come si può evitare di ricevere telefonate promozionali? Tutti gli abbonati telefonici, i cui nominativi e numeri siano in elenco e che non desiderino ricevere telefonate pubblicitarie devono iscriversi al  Registro Pubblico delle Opposizioni. L'iscr ...

  10. Garante privacy: modello per segnalazione di ricezione telefonate pubblicitarie

    E' possibile segnalare le telefonate pubblicitarie ricevute nonostante l'iscrizione al Registro delle opposizioni? Il Garante per la protezione dei dati personali ha reso disponibile un modello da utilizzare per segnalare la ricezione di telefon ...

  11. Abbonamento RAI: pagamento canone anche in caso di cattiva ricezione

    E' vero che bisogna pagare lo stesso il canone della RAI anche se nella zona dove si abita la ricezione è pessima o nulla? Il canone deve essere corrisposto da chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni ...