e-government

  1. Elenchi pubblici di indirizzi di posta elettronica certificata (PEC)

    Esiste un elenco pubblico delle caselle di posta elettronica certificata (PEC)? È possibile consultare l'elenco degli indirizzi PEC dei seguenti soggetti giuridici: pubbliche amministrazioni, consultabili su IndicePA; professionisti iscritti ad albi ...

  2. Cos'è e a cosa serve la posta elettronica certificata (PEC)

    Cos'è e come funziona la posta elettronica certificata (PEC)? La posta elettronica certificata (PEC) è un sistema di trasmissione regolamentato dalla legge che serve per inviare documenti e messaggi di posta elettronica con valore legale. Un messaggi ...

  3. Come funziona la posta elettronica certificata (PEC)

    Come funziona la posta elettronica certificata (PEC)? La PEC, come tutte le casella di posta elettronica, consente di gestire l'archivio delle e-mail, ma possiede caratteristiche aggiuntive, tali da fornirti la certezza, a valore legale, dell’invio e ...

  4. Costi del servizio di posta elettronoca certificata (PEC)

    Quali sono i costi di un servizio di posta elettronoca certificata (PEC) offerto dai gestori che operano sul mercato? I costi possono variare in base ai gestori e ai servizi aggiuntivi offerti. Sul portale dell'Agenzia per l'Italia Digitale è di ...

  5. La normativa di riferimento per la posta elettronica certificata (PEC)

    Qual è la normativa di riferimento per la posta elettronica certificata? La posta elettronica certificata (PEC) è oggetto di diversi atti normativi, sia di tipo legislativo che regolamentare. Di seguito si riporta un elenco delle principali normative e re ...

  6. Equiparazione della posta elettronica certificata (PEC) alla raccomandata A/R

    La posta elettronica certificata (PEC) può essere utilizzata in tutti i casi in cui le norme richiedono l'invio per mezzo di raccomandata o esistono eccezioni? Un messaggio di posta elettronica inviato tramite posta elettronica certificata (PEC) può ...

  7. Obbligo di attivazione della posta elettronica certificata (PEC) per le imprese

    Esiste un obbligo di attivazione della posta elettronica certificata (PEC)? La PEC non è un obbligatoria per i cittadini, ma solo per i seguenti soggetti giuridici: pubbliche amministrazioni, su  IndicePA è possibile consultare l’elenco indirizzi PEC di t ...

  8. Modalità di attivazione della posta elettronica certificata (PEC)

    Come si attiva una casella di posta elettronica certificata (PEC)? Per creare una casella di posta elettronica certificata (PEC) è necessario rivolgersi ad uno dei gestori PEC autorizzati dall’Agenzia per l’Italia Digitale, in possesso dei requisiti previ ...

  9. Istanze presentate tramite posta elettronica certificata (PEC) ad una PA

    Occorre firmare un documento inviato ad un'amministrazione pubblica tramite la PEC? Le istanze e le dichiarazioni presentate alla PA sono valide se: il documento mediante firma digitale o firma elettronica qualificata, il cui certificato è rilasciato ...

  10. Posta elettronica certificata (PEC) per le PA

    Quali sono gli obblighi di legge in capo alle amministrazioni pubbliche rispetto all’istituzione di una casella di posta elettronica certificata? Tutte le amministrazioni pubbliche sono tenute ad istituire e pubblicare nell 'Indice PA almeno una case ...

  11. Come iscrivere la posta elettronica certificata (PEC) al Registro delle Imprese

    Quale procedura deve seguire una società che deve comunicare l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al registro delle imprese? Sul portale Registro Imprese sono disponibili strumenti on line veloci e sicuri per la comunicazione dell'indir ...

  12. Il diritto di partecipare al procedimento amministrativo

    È possibile esigere il diritto di partecipare al procedimento amministrativo? Chiunque ha il diritto di partecipare (anche attraverso strumenti telematici) al procedimento amministrativo e di seguirne tutti i passaggi senza la necessità di recarsi fisicam ...

  13. Come partecipare al procedimento amministrativo

    Come si può partecipare al procedimento amministrativo attraverso strumenti telematici? Quando si presenta un’istanza, una segnalazione o una comunicazione: il documento deve essere protocollato tempestivamente; l'ufficio deve immediatamente rilascia ...

  14. Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica

    Quale valore legale viene riconosciuto ad un documento informatico sottoscritto con firma elettronica? Il documento informatico è il documento elettronico che contiene la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti. Per qua ...

  15. Come presentare istanze in via telematica

    In che modo può essere presentata una richiesta alla PA in via telematica? Le istanze e le dichiarazioni che presenti sono valide se: sottoscritte: mediante firma digitale o firma elettronica qualificata, il cui certificato è rilasciato da un certificator ...

  16. La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Tessera Sanitaria (TS) con microchip

    Che cos’è la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Tessera Sanitaria (TS) con microchip? La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è gratuita e viene spedita a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale in sostituzione, alla scadenza, dell' ...

  17. La firma digitale del pubblico ufficiale sostituisce timbri e sigilli richiesti dalla legge

    Molti documenti amministrativi recano un timbro dell’amministrazione che li emette, quale strumento sostituisce il timbro per i documenti informatici? L'apposizione di firma digitale integra e sostituisce l’apposizione di sigilli, punzoni, timbri, co ...

  18. Inviare istanze attraverso strumenti telematici

    Si possono presentare istanze presentate alla pubblica amministrazione utilizzando qualsiasi mezzo telematico o informatico? È possibile presentare istanze alla pubblica amministrazione utilizzando qualsiasi mezzo telematico o informatico. Se si trasmetto ...