Turismo accessibile

  1. Eccezioni al divieto di rifiuto d'imbarco di una persona con disabilità

    Sono previste eccezioni al divieto di rifiutare l'imbarco di una persona con disabilità o di non accettare una prenotazione a causa della disabilità del passeggero? Il rifiuto della prenotazione o dell’imbarco può avvenire esclusivamente nei seguenti ...

  2. Condizioni di trasporto aereo per le persone con disabilità o a mobilità ridotta

    Quali sono le condizioni di trasporto aereo previste per le persone con disabilità o a mobilità ridotta? Per garantire l’utilizzo del mezzo aereo senza discriminazioni e senza costi addizionali l’Unione europea ha disposto regole comuni in tutti gli aerop ...

  3. Forme di assistenza della compagnia aerea per passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta

    Quali sono nel dettaglio le forme di assistenza a passeggeri con disabilità o mobilità ridotta che la compagnia aerea è tenuta a fornire? La compagnia aerea deve garantire ai passeggeri a mobilità ridotta le seguenti forme di assistenza: trasporto in cabi ...

  4. Classificazione dei servizi di assistenza per passeggeri disabili o a mobilità ridotta nel trasporto aereo

    Come vengono classificati a livello internazionale i diversi servizi di assistenza in favore dei passeggeri disabili o a mobilità ridotta in aeroporto e durante il volo? Il servizio di assistenza, una volta richiesto, viene classificato con una delle sigl ...

  5. Presentazione di reclamo per mancata assistenza a passeggeri con disabilità nel trasporto aereo

    In caso di mancata assistenza in aeroporto o durante il volo, i passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta a chi devono presentare reclamo?   I passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta che non hanno ricevuto assistenza possono presentare richies ...

  6. Informazioni sulla ricettività alberghiera di Roma

    Come posso avere informazioni sulle strutture ricettive di Roma? E' possibile trovare tutte le informazioni sulle strutture di accoglienza e sui servizi turistici presenti nella città di Roma accedendo al sito www. 060608.it  dedicato al turismo del ...

  7. Strutture alberghiere: obbligo di accogliere ospiti non vedenti accompagnati dal loro cane guida

    Ci sono strutture alberghiere in grado di accogliere ospiti non vedenti con il loro cane? Tutte le strutture alberghiere sono tenute per legge ad accogliere ospiti non vedenti con il loro cane guida. Vi sono poi strutture specializzate nell'accoglien ...

  8. Spiagge attrezzate per persone disabili

    Dove è possibile reperire informazioni su località che offrono spiagge attrezzate per disabili? Sul sito  Village for all, patrocinato dal Ministero del Turismo e dall'Enit, sono disponibili informazioni su alberghi, agriturismi, stabilimenti balnear ...

  9. Consultazione online sul Piano Strategico del Turismo

    La Regione Veneto promuove la consultazione pubblica online sul testo del Piano strategico per il turismo come ulteriore passaggio di un processo partecipativo continuo già avviato e che ha coinvolto gli stakeholders del Territorio, in 5 tavoli tematici ( ...

  10. Consultazione online sul Piano Strategico del Turismo

    La Regione Veneto promuove la consultazione pubblica online sul testo del Piano strategico per il turismo come ulteriore passaggio di un processo partecipativo continuo già avviato e che ha coinvolto gli stakeholders del Territorio, in 5 tavoli tematici ( ...