Trasporti Privati

Tra le principali richieste riguardanti il trasporto privato figurano quelle relative al fermo amministrativo, alle modalità di cancellazione dal PRA del fermo amministrativo e di dissequestro del mezzo nonché le tematiche relative ai rimborsi chilometrici e al Fringe Benefit.

 

Il fermo amministrativo di un veicolo è un atto disposto dalle amministrazioni creditrici (o dagli enti concessionari alla riscossione) in caso di mancato pagamento di tributi e tasse oppure di multe relative ad infrazioni al codice della strada.
In caso di mancato pagamento della cartella esattoriale nei termini di legge, il concessionario della riscossione può disporre il fermo dei veicoli intestati al debitore, tramite iscrizione del provvedimento di fermo amministrativo nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA). A seguito dell'iscrizione del fermo la disponibilità del veicolo è limitata fino a quando il debitore non saldi il proprio debito e provveda a cancellarne l'iscrizione dal PRA.
In particolare, il veicolo sottoposto a fermo amministrativo non può circolare e non può essere demolito od esportato, anche in caso di vendita.
In caso di mancato pagamento, infine, il concessionario della riscossione potrà agire forzatamente per la vendita del veicolo.

Una volta estinto il debito presso il concessionario per la riscossione tributi, per poter cancellare il fermo amministrativo occorre recarsi presso un qualsiasi ufficio provinciale del PRA portando:

  • il provvedimento di revoca in originale contenente i dati del veicolo, del debitore e l'importo del credito di cui si richiede la cancellazione e il Certificato di Proprietà.
  • il provvedimento di revoca è rilasciato dal Concessionario responsabile della riscossione del tributo nel momento in cui si salda il debito per il quale il fermo è stato iscritto;
  • il certificato di proprietà (CdP) o il Certificato di Proprietà Digitale (CDPD)  sul cui retro compilare la nota di richiesta, o il foglio complementare o, in alternativa, il modello NP-3.

Gli importi da versare al PRA come imposta di bollo per la pratica di cancellazione sono:

  • euro 32,00 se come nota di richiesta si utilizza il retro del Certificato di Proprietà; 
  • euro 48,00, se invece come nota di richiesta si utilizza il modello NP-3.

Al termine della pratica viene cancellato definitivamente il fermo e rilasciato un nuovo Certificato di Proprietà Digitale (CDPD).

I costi chilometrici necessari per quantificare l'importo dei rimborsi spettanti a dipendenti o professionisti che utilizzano il proprio veicolo svolgendo attività a favore del datore di lavoro possono essere quantificati utilizzando il servizio ACI "Costi chilometrici" che fornisce:

  • il valore del costo chilometrico relativo ai singoli modelli di autovettura, motociclo, ciclomotore, fuoristrada, autofurgone;
  • il valore del costo chilometrico relativo ai singoli modelli di autocarro;
  • il prezzo dei carburanti;
  • i limiti di deducibilità fiscale dal reddito d'impresa delle spese di trasferta.

Il servizio online ACI "Attestazione Distanze chilometriche" permette di calcolare le distanze chilometriche nazionali e le distanze chilometriche per i paesi esteri, fornendo la certificazione per le distanze chilometriche richieste.

Infine tramite un ulteriore servizio,  l’ACI predispone delle tabelle per la determinazione del Fringe Benefit, ossia della retribuzione in natura che deriva dalla concessione in uso ai dipendenti dei veicoli aziendali che vengono destinati ad uso promiscuo per esigenze di lavoro e per esigenze private.. Le tariffe predisposte dall' ACI sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale entro il 31 dicembre di ogni anno e valide per l'anno successivo. Sono utilizzate per la determinazione del fringe-benefit

È possibile accedere a tali servizi con un account del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), oppure attraverso la registrazione al sito ACI.

Per approfondimenti consultare le schede di dettaglio:

Fermo amministrativo di un veicolo

Cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) del fermo amministrativo

Richiesta del dissequestro del mezzo di circolazione

Rimborso dei costi chilometrici per dipendenti e professionisti

Calcolo delle distanze chilometriche per i paesi esteri

Accesso alle tabelle ACI per determinare il Fringe Benefit