Trasporto Aereo

Il trasporto aereo è un settore di importanza strategica per lo sviluppo economico e sociale del Paese perché contribuisce ad aumentare il traffico di passeggeri e merci garantendo ai cittadini il diritto alla mobilità in tutto il mondo come previsto dalla costituzione.

 

In particolare il Ministero si fa garante della mobilità dei cittadini dal punto di vista della continuità territoriale assicurando il servizio di trasporto ai cittadini di regioni periferiche o non adeguatamente collegate.

A tale scopo alle compagnie aeree viene imposto attraverso oneri di servizio pubblico (OSP), di fornire servizi di collegamento su rotte che potrebbero anche non avere un interesse economico.

L’attività aerea da parte di operatori nazionali può essere effettuata solo da titolare di licenza d’esercizio, rilasciata dall’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) che provvede anche al monitoraggio del mantenimento dei requisiti essenziali per l’esercizio di tale attività.

Viene quindi autorizzato l’impiego di ogni singolo aeromobile previa verifica del relativo titolo di disponibilità giuridica e della copertura assicurativa richiesta dalla normativa vigente.

Per approfondimenti consultare le schede di dettaglio:

Carta dei Diritti del passeggero

Informazioni per la prenotazione del volo

Controllo della pratica di smarrimento bagaglio all’estero durante il trasporto aereo

Imbarco negato: che cos’è l’overbooking

Presentazione della dichiarazione di maggior valore del bagaglio

Perdere un volo in coincidenza

Diritti in caso di imbarco negato

Presentazione di reclamo in caso di danneggiamento o smarrimento bagaglio

Danni da ritardo nel trasporto aereo

Cosa spetta in caso di ritardo prolungato del volo

Oggetti e materiali vietati nel bagaglio da stiva in aereo

Oggetti e materiali consentiti nel bagaglio a mano in aereo

Documenti necessari al trasporto di animali in aereo

Segnalazione di un disservizio del trasporto aereo

Iscrizione all’Albo e registro del personale di volo

Tutele non garantite in caso di viaggio gratuito o a tariffa ridotta non accessibile al pubblico

Elenco ufficiale degli scioperi previsti nel settore dei trasporti

Condizioni di trasporto aereo per le persone con disabilità o a mobilità ridotta

Forme di assistenza a passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta che la compagnia aerea è tenuta a fornire

Presentazione di reclamo per mancata assistenza nel trasporto aereo a passeggeri con disabilità

Classificazione dei servizi di assistenza nel trasporto aereo per passeggeri disabili o a mobilità ridotta

Eccezioni al divieto di rifiuto di imbarco di una persona con disabilità

Forme di assistenza aggiuntiva durante il volo